Convegno L'Aquila sulle strutture in muratura e gli edifici monumentali

03 ott 2013


Convegno

Nella splendida sede del Monastero di Santo Spirito (Ocre, L'Aquila), venerdì 3 dicembre 2010 si è svolta la Giornata di Studio dedicata ai progettisti che operano nel campo della ricostruzione. Lo staff tecnico della AEDES si è trasferito a L'Aquila per svolgere sul posto il servizio di supporto tecnico, allo scopo di fornire un aiuto concreto per tutti coloro che operano in questa fase importante del recupero post-sisma. Sabato 4 dicembre ha avuto luogo la Conferenza sulle strutture in muratura e gli edifici monumentali, con particolare riguardo alle verifiche conformi alle Normative vigenti.
Sul canale Aedes di YouTube è disponibile la documentazione video della conferenza del 4 dicembre, con gli interventi del Prof. Ing. Guido Camata, dell'Ing. Francesco Pugi e dell'Ing. Diego Aisa (di Kimia). A questo link il video iniziale della conferenza.
In questa pagina sono disponibili i documenti (in formato pdf) dei tre interventi della Conferenza (i contenuti sono oggetto di copyright dei rispettivi Autori e non possono essere in alcun modo riprodotti senza l'autorizzazione degli Autori stessi).

Metodi FEM non lineari per strutture in muratura
Nel primo intervento, il Prof. Ing. Guido Camata (Università di Chieti-Pescara), ha trattato la 'Modellazione numerica FEM di pannelli murari e di una Cupola', esponendo fra l'altro i contenuti di una ricerca finalizzata alla comparazione dei risultati numerici ottenuti mediante l'utilizzo dei metodi semplificati implementati nel software AEDES con quelli di software avanzati (ABAQUS). Disponibile in allegato il documento pdf.

Intervento Ing. Francesco Pugi
Nel secondo intervento, il Dott. Ing. Francesco Pugi ha trattato alcuni esempi di analisi di strutture monumentali, in relazione alle verifiche di sicurezza statiche e sismiche: disponibile in allegato il documento pdf.

Intervento Ing. Diego Aisa
Nel terzo intervento, il Dott. Ing. Diego Aisa (Kimia) ha esposto il seguente tema: Materiali innovativi per il retrofit sismico: quadro normativo, studi sulla durabilità dei composti di "prima generazione" e dettagli applicativi per garantirla; novità nel panorama dei compositi e "case history". Disponibile in allegato il documento pdf.