XVI CONVEGNO INAIL - CONSULENZA TECNICA PER L'EDILIZIA

13 dic 2011


Convegno

 Analisi di vulnerabilità sismica degli edifici in muratura. Un esempio a L'Aquila. Relatori: Dott. Ing. Francesco Pugi (AEDES) - Prof. Ing. Fabrizio Comodini (Università eCampus).

Organizzazione: INAIL, Roma, Sala Auditorium, 13.12.2011.
La videoconferenza è stata registrata è disponibile nel canale Aedes di YouTube (6 capitoli della durata di 12' circa ciascuno).
A questo link il video iniziale del Convegno.

Convegno INAIL 2011
L'intervento, su invito INAIL nell'ambito del XVI Convegno della Consulenza Tecnica per l'Edilizia, riguarda l'analisi di vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura, anche di importanza strategica.
Nella prima parte, l'Ing. Pugi ha trattato la questione del corretto inquadramento degli edifici nei confronti dei vari metodi di calcolo, tenendo conto in particolare delle problematiche di modellazione in relazione allo svolgimento di analisi strutturale con software specifici.
Successivamente, è intervenuto il Dott. Ing. Fabrizio Comodini, Docente di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università telematica eCampus, per presentare il caso reale del progetto di ristrutturazione di un importante edificio danneggiato dal terremoto dell'Aquila.
Nell'occasione, l'Ing. Comodini ha esposto un'interessante sintesi metodologica relativa alle analisi di vulnerabilità conformi alle nuove Normative.

Grazie al Coordinatore Generale della Consulenza Tecnica per l'Edilizia Arch. Miranda Prestipino, agli Ingegneri Maurizio De Santis e Gianfranco Pacchiarotta, e allo staff tecnico dell'INAIL, che ha curato l'organizzazione e le riprese video.
Cogliamo l’occasione per evidenziare anche la partecipazione dell’Ing. Francesco Pugi al XIV Convegno INAIL – Consulenza Tecnica per l’Edilizia, a Tivoli, 11 dicembre 2009, con un intervento nell’ambito de ‘La sicurezza sismica in edilizia’: “La metodologia delle verifiche strutturali sugli edifici. Gli edifici in muratura”. In allegato il documento pdf dell’intervento.