Università di Trento

Università di Trento
Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
Direttore del Dipartimento: Prof. Oreste S. Bursi

Tesi di laurea: Adeguamento sismico di strutture in muratura aggregata nei centri storici
Laureando: Metalli Marco
Relatore: Prof. Oreste S. Bursi
Corelatore: Ing. Alessio Bonelli

Licenza Aedes.PCM Academy: A0005
codice chiave hardware USB: LSQPNSMT
autorizzazione in data: 25.02.2021

Argomento della tesi è la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici in muratura aggregata nei centri storici. In particolare, lo studio analizza un immobile sito in Rimini realizzato nei primi anni del '900 sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e intercluso tra due edifici di successiva realizzazione. L'immobile è stato già oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia e miglioramento sismico con realizzazione di 3 unità immobiliari abitative.
 

La proprietà è costituita da due edifici separati: uno inserito in una schiera su fronte strada, l'altro interno al lotto isolato. Lo studio farà riferimento all'edificio prospiciente alla strada poiché risulta essere l'unico in aggregato edilizio.



Fig. 1 - Vista aerea con inquadramento del fabbricato



Fig. 2 - Vista della facciata prima degli interventi di miglioramento e ristrutturazione edilizia



Fig. 3 - Prospetto frontale



Fig. 4 - Vista della facciata dopo gli interventi di miglioramento e ristrutturazione edilizia

Obiettivo della tesi è la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici in muratura aggregata, in particolare dell'immobile in oggetto successivamente agli interventi di miglioramento.
Si eseguiranno analisi di tipo statico lineare e non-lineare (pushover) con la determinazione delle curve di capacità. In seguito si metteranno a confronto i risultati ottenuti con i valori emergenti da un'ipotesi di adeguamento sismico dello stesso. Si valuterà inoltre la sicurezza effettuata nei confronti dei meccanismi di collasso significativi, locali e globali, con la definizione degli indicatori di rischio in termini di TR e PGA.



Fig. 5 - Piante: piano terra, piano primo, sottotetto



Fig. 6 - Sezione A-A