Termini d'uso e informazioni sul servizio

I termini d'uso in vigore per tutti i nostri prodotti sono consultabili nel seguente documento: TERMINI D'USO
 

Il listino prezzi in vigore per i nostri prodotti è consultabile al seguente link: LISTINO PREZZI
 

Per acquisti dal 1.9.2023 al 31.08.2024 il Servizio di Supporto è in vigore fino al 31.12.2024.
Gli aggiornamenti a cui si ha diritto tramite il servizio di supporto tecnico si riferiscono al periodo di validità dell'assistenza.
 

Il software Aedes viene fornito completo di istruzioni per l’installazione e l’apprendimento all’uso, riportate con evidenza sul materiale scritto allegato e/o all’interno del software stesso.
Oltre a ciò, Aedes svolge il Servizio di Assistenza per rispondere a quesiti di natura tecnica inerenti l’uso del software (sono escluse consulenze professionali riguardanti progetti specifici: queste sono comprese nell'ambito dei corsi personalizzati, vd. oltre).
Il Servizio di Assistenza è riservato agli Utenti professionali, aventi licenza d'uso in regola con l'annualità corrente.
E' necessario fornire le proprie generalità riguardanti il numero di serie del software ed il titolare di licenza d'uso. In assenza di tale comunicazione, Aedes non può garantire la risposta ai quesiti.
ATTENZIONE: per le versioni freeware non è consentito l'uso professionale e non è previsto il servizio di supporto tecnico.

Il Servizio di Assistenza si svolge per e-mail all'indirizzo dedicato: assistenza@aedes.it
Gli Utenti Aedes possono inviare messaggi contenenti i quesiti e, in allegato, i modelli da controllare. Le risposte saranno fornite nel più breve tempo possibile, secondo la priorità acquisita.
Oltre al Supporto via e-mail, è disponibile il numero telefonico dedicato: 0571 418350, attivo nei giorni martedì-mercoledì-giovedì-venerdì in orario 9.30-13.00 e 14.30-18.00.

Per il percorso ottimale di apprendimento, invitiamo a consultare:
• la documentazione su file: teoria, manuali d’uso, esempi applicativi, accessibile dal menu Supporto > Manuali
• i video, contenenti: tutorial, guide, presentazioni, convegni, collegandosi al canale AedesSoftware di YouTube o nella sezione Supporto > Video
• gli approfondimenti sull'utilizzo del software riportati riportati in Supporto > Approfondimenti
 

Per ogni singolo programma, dalla seconda licenza d'uso (inclusa) in poi, il costo di ogni licenza aggiuntiva è pari al 50% del costo del programma. La licenza d'uso aggiuntiva usufruisce pertanto di un prezzo vantaggioso (-50% rispetto al prezzo di listino), non cumulabile con altre offerte. L'acquisto di una licenza d'uso aggiuntiva comprende la fornitura di una nuova chiave hardware USB che l'Utente utilizzerà su un proprio computer; non è invece inclusa la fornitura fisica di ulteriori copie del pacchetto Aedes 2000.
Per gli Utenti in possesso di piu' licenze: i rinnovi annuali (aggiornamento + assistenza) seguono, per ogni programma che si intende rinnovare, la priorità data dal numero identificativo di licenza.
 

Per ogni software e per ogni licenza, il costo annuo del Rinnovo è pari al 15%, con minimo di € 150, oltre all'eventuale quota aggiuntiva pari al 7% per ogni annualità intermedia in precedenza non rinnovata (percentuali calcolate sul prezzo di listino corrente, con riferimento alla licenza principale ed escluso offerte). L'aggiornamento di licenze successive richiede il possesso della licenza principale aggiornata all'ultima versione corrente e per lo stesso intestatario. Trascorsi 10 anni dall'ultima versione precedentemente acquisita è previsto il riacquisto del software, con utilizzo della chiave USB già in dotazione all'Utente.
In ogni caso, per i rinnovi è necessario richiedere un preventivo personalizzato.
Le percentuali di rinnovo sono valutate separatamente per ogni software sul prezzo di listino corrente della licenza principale della Versione Professionale Completa, indipendentemente dal tipo e dal numero di licenze possedute. In ogni caso l'importo massimo non supererà, ovviamente, il prezzo di listino della licenza principale. 
Per "Assistenza" si intende il servizio di risposta a quesiti di natura tecnica (ingegneristica e informatica) inerenti l'uso del software. Sono escluse specifiche ed approfondite consulenze su singoli progetti, per le quali è possibile rivolgersi direttamente ai Professionisti di Aedes: contattare Aedes per ulteriori informazioni.

ATTENZIONE: il 15.03.2015 è terminato definitivamente il servizio di reinstallazione software, con fornitura di password, per le vecchie versioni dei programmi Aedes.
Il termine del servizio è avvenuto a distanza di 10 anni dalle ultime versioni fornite con abilitazione software.
A partire da ottobre 2004 (versioni 2005) infatti i programmi Aedes sono stati commercializzati esclusivamente con chiave hardware, parallela o USB.
Gli Utenti in possesso di vecchie versioni dei programmi Aedes possono ovviamente continuare ad utilizzarle sui computer dove tali programmi sono già stati installati, e potranno rivolgersi alla Aedes (info@aedes.it, tel.: 0571 401073) per valutare l'upgrade alle versioni attualmente in distribuzione abilitate su chiave hardware USB.
La chiave hardware consente l'installazione e l'utilizzo del software su qualsiasi PC di proprietà dell'Utente, liberando dalla necessità di richieste di password per reinstallazioni, (che in caso di abilitazione software erano generalmente dovute alla formattazione di hard disk o alla necessità di trasferimento su altro computer).
 

Software per Windows 7/8/10/11, e sistemi compatibili
Per rendere disponibili tutte le sue funzionalità in modo efficiente, PCM richiede sistemi Windows a partire dalla versione Windows 7 (7/8/10/11): anche se può aversi operatività compatibile con Windows XP/Vista, i software di ultima generazione richiedono necessariamente un hardware idoneo per l'esecuzione corretta ed ottimale delle funzionalità, in particolar modo quelle di tipo grafico. Per altri sistemi operativi è richiesta, a cura del soggetto interessato, la piena compatibilità con i sistemi Windows indicati. E' previsto l'utilizzo sul singolo computer con privilegi di Amministratore.

Utilizzo della chiave USB
Nel prezzo di acquisto o di aggiornamento è inclusa (se non precedentemente già acquisita la chiave hardware parallela o USB) una chiave USB, unica per tutti i programmi (i vari programmi: PCM, ECS, ACM, SLC, SAV corrispondono ad un unico numero di licenza con associata la stessa chiave hardware).
Per i futuri aggiornamenti annuali, è previsto l'utilizzo continuativo della medesima chiave hardware, salvo diversa comunicazione da parte della Aedes.

A partire dall'annualità 2017 inclusa, la chiave parallela non è più riconosciuta e le abilitazioni vengono fornite esclusivamente per chiave USB (fornita qualora l'Utente non ne sia già in possesso, previa restituzione della chiave parallela).
 

Gli Istituti Scolastici e Universitari possono acquisire le licenze del software Aedes in modo analogo a qualsiasi Pubblica Amministrazione, effettuando l'ordine attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) (richiedere ad Aedes i codici per i vari software).
 

I Giovani Professionisti Under 30 (condizione da comprovare con Codice Fiscale) possono usufruire dello sconto del 30% sui prezzi di listino (sconto non utilizzato come riferimento per licenze aggiuntive e per successivi aggiornamenti, e non cumulabile con altre offerte). A cura del soggetto interessato, è necessario richiedere a info@aedes.it il preventivo personalizzato trasmettendo la documentazione richiesta. 

Il soggetto in possesso dei requisiti detti che desidera accedere allo sconto deve inviare la richiesta prima dell'acquisto; non sarà infatti possibile usufruire di agevolazioni in modo retroattivo (ossia ad acquisto già avvenuto). Al soggetto richiedente verranno intestate Fattura e Licenza d'uso. La licenza viene intestata personalmente al Giovane Professionista Under 30, e non è trasferibile ad altri soggetti fiscali.
In caso di dichiarazione che risulti in seguito non valida, pur approvata da Aedes in sede di acquisto, Aedes richiederà l’integrazione pari allo sconto sostenuto in sede di acquisto come condizione indispensabile per il proseguimento della validità della Licenza d’uso incluso il Servizio di Assistenza.
 

Le licenze dei software oggetto di promozioni non possono essere trasferite ad altro soggetto fiscale diverso dall'intestatario del primo acquisto.
E' possibile sottoporre ad una valutazione della Aedes la richiesta di trasferimento della licenza soltanto in caso di trasformazione della ragione sociale, cioè: chiusura della posizione fiscale (Partita IVA) precedente ed apertura di una successiva (ad esempio, una nuova Società) di cui il professionista, beneficiario della promozione per il primo acquisto, faccia parte come socio. In ogni caso, l'intestazione della licenza ad una Società implica che per un eventuale successivo nuovo trasferimento a un socio in uscita dalla Società sara' necessaria la liberatoria di tutti gli altri soci.
 

A partire dal 1° luglio 2019, viene applicata la corrispondenza fra intestatario della licenza e nominativo di fatturazione, in qualsiasi caso (nuovo acquisto o aggiornamento). Non e' quindi prevista la possibilita' di intestare la licenza d'uso ad un soggetto fiscale (dotato di Partita IVA, o, in assenza di Partita IVA, di Codice Fiscale) distinto dal soggetto a cui viene effettuata - secondo la Normativa vigente - la fatturazione elettronica. L'intestatario di licenza potra' attestare la regolarita' della propria licenza software con riferimento non solo al documento di licenza rilasciato dalla software-house ma anche dal documento fiscale costituito dalla fattura elettronica a lui stesso intestata.
 

Quanto riportato nei TERMINI D’USO DEL SOFTWARE AEDES (come da LICENZA D’USO) è riferito alla Versione Professionale del software Aedes regolarmente licenziata, e vale anche per la Versione freeware, con ovvia limitazione all'ambito operativo freeware. Utilizzando la Versione freeware, l'Utente accetta implicitamente le corrispondenti limitazioni, descritte in dettaglio qui. Per la Versione freeware non è consentito l'uso professionale e non è previsto il servizio di supporto tecnico.