Decreti per l'emergenza e attività di AEDES

16 mar 2020


Notizia

(16.03.2020) DECRETI PER L'EMERGENZA E ATTIVITA' DI AEDES

In seguito all'emergenza coronavirus, AEDES Software ha adeguato la propria attività alle misure di contenimento del contagio contenute negli appositi Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E' stata quindi attivata la modalità di "smart working" all'interno dell'Azienda. 
I dipendenti ed i collaboratori proseguono in tal modo le proprie attività (ricerca e sviluppo, supporto tecnico all'utilizzo del software) con i consueti orari, garantendo l'assistenza telefonica al numero 0571 418350 negli orari previsti (da martedì a giovedì, 15.00-18.00) ed estendendo il supporto telefonico a lunedì con lo stesso orario.

Gli ordini dei software proseguono normalmente. Con la finalità di ottimizzare il numero dei  viaggi dei Corrieri stessi, che ringraziamo per l'impegno con cui anche in questo periodo garantiscono le consegne, AEDES effettua spedizioni nei soli giorni di lunedì e di mercoledì.
In questo periodo sono sospesi ricevimenti presso la Sede di San Miniato, convegni e incontri con i Professionisti.
Le nostre attività di Supporto, Ricerca e Sviluppo proseguono senza interruzione, informandovi attraverso il sito www.aedes.it.
Le modalità operative descritte resteranno in vigore fino alla data di emanazione di nuove disposizioni ufficiali. 

AEDES coglie l'occasione per esprimere il proprio ringraziamento ed una stima infinita verso tutto il personale sanitario e gli operatori della Protezione Civile.
Grazie a loro l'Italia potrà uscire da questo tunnel.


SMART-WORKING PER GLI UTENTI AEDES

I Professionisti che lavorano da remoto in modalità smart-working possono trovarsi nell'impossibilità di accedere ai computer che normalmente utilizzano nello Studio dove lavorano insieme ai colleghi.
Può capitare che la chiave hardware Aedes, necessaria per il funzionamento del software, sia applicata ad un PC posto in ufficio, ma che il collaboratore esterno debba utilizzarla da remoto.

Per questa situazione consigliamo di operare nel seguente modo, supponendo che un Professionista, es. il Titolare dello Studio, si trovi nei locali dello Studio stesso.

- Installare nel PC dello Studio (PC1) e nel PC remoto (PC2) un programma per il controllo remoto dei computer (RC)
(ad esempio TeamViewer, un software con licenza gratuita per uso personale. Per questo o qualsiasi altro software: consultare le specifiche condizioni di licenza)

- Per far girare il software Aedes: inserire in PC1 la chiave hardware Aedes

- L'operatore in Studio avrà cura di lanciare su PC1 il software per controllo remoto (es.: TeamViewer) e collegarsi con il collega che lavora da remoto con PC2, attraverso ID e password

- A questo punto il collega da remoto potrà lavorare, attraverso PC2, su PC1 avendone il pieno controllo e quindi utilizzando anche il software Aedes che girerà grazie alla chiave hardware inserita in PC1.

Con questa modalità operativa non è necessario quindi acquisire ulteriori copie del software Aedes.
Ovviamente, come da licenza d'uso, il software Aedes funzionerà solo sul PC dove è inserita la chiave (la procedura descritta infatti non cambia la natura singola della licenza, ma semplicemente rende tale licenza disponibile da remoto).