Aedes 2021: Ponti esistenti in muratura in Aedes.SAV

29 ott 2021


SAV | Notizia

(03.06.2021, agg. 29.10.2021) Fra le novità della versione 2021, diamo oggi il focus ad Aedes.SAV che presenta uno studio approfondito sul comportamento statico e sismico dei Ponti esistenti in muratura, di tipo stradale e ferroviario.
Sono state introdotte allo scopo nuove funzionalità relative ai dati in input e alle elaborazioni di calcolo. Vengono gestite automaticamente le spinte del terreno sulle spalle, di natura statica e sismica, distinguendo meccanismi di spalle
tozze e di spalle alte
. Sono previsti:
- ponti monocampata, con arco impostato su spalle da entrambe le parti, 
- ponti pluricampata, studiati attraverso il metodo per componenti, con piedritti coincidenti con pile (campata intermedia) o con spalla accoppiata a pila (campata iniziale o finale).

Sono state implementate le linee guida del documento CNR-DT 213/2015: "Istruzioni per la valutazione della sicurezza strutturale di ponti stradali in muratura": nella documentazione di SAV sono presentati i punti principali da tenere presenti e alcune considerazioni interpretative. 
In evidenza: le verifiche di conformità alla regola dell'arte (con fattore di difformità γC), in relazione ai dimensionamenti delle strutture murarie da ponte realizzate in passato, e il degrado strutturale (con coefficiente di degrado γD), aspetti di fatto utili anche per strutture voltate generiche.

In SAV 2021 sono stati inoltre potenziati i comandi relativi all'analisi dei piedritti, in modo da gestire agevolmente le eventuali forze aggiuntive.
Sono ora disponibili diagrammi di Sforzo normale, Taglio e Momento lungo il piedritto, oltre a quelli delle tensioni di compressione e degli angoli di scorrimento. 
La possibilità di definire in input il moltiplicatore di collasso permette la calibrazione della verifica di sicurezza sismica dei piedritti unitamente alle verifiche dell'arco sovrastante: negli esempi applicativi viene illustrata la procedura per la quale l'insieme 'arco + piedritti' fornisce il moltiplicatore di collasso sulla base del quale viene determinata la capacità, in termini di PGA o di TR, ed il corrispondente indicatore di rischio sismico ζE, conformemente alle richieste della Normativa tecnica vigente.

E' interessante rilevare che per i ponti esistenti in muratura la Normativa indica come livello di adeguamento sismico il valore di ζE pari a 0.800 (§C.8.8.7). Questi aspetti teorici-applicativi e tutti i dettagli sulle nuove funzionalità sono descritti nel Manuale di aggiornamento di SAV 2021. La versione 2021.3 di SAV presenta due esempi dettagliati di ponti multicampata, uno ferroviario ed uno stradale, analizzati in dettaglio. Con le nuove funzionalità di SAV 2021.3 è possibile ottenere immagini particolarmente significative per l'analisi dei ponti multicampata, assemblando i risultati nelle visualizzazioni 2D e 3D.