Aedes Software nell'edizione 2023 delle Aziende Toscane al Top

31 ott 2023 - 14:00


Notizia

(31.10.2023) Il Tirreno, testata regionale toscana, ha pubblicato un inserto speciale annuale dedicato alle Aziende al Top. Siamo molto lieti di essere stati selezionati per l'edizione 2023.
Il servizio giornalistico, con intervista ai titolari e ai collaboratori della Aedes, è stato pubblicato il 30 ottobre sul quotidiano cartaceo ed è da oggi disponibile online a questo link.
Di seguito, la parte iniziale dell'articolo.

Le Aziende informano: Aedes Software, dalla Ricerca Scientifica alla Tecnica Applicata
L’analisi della vulnerabilità sismica e del consolidamento per la sicurezza strutturale

Antisismica, costruzioni esistenti pubbliche e private, edifici monumentali, archi e volte in muratura, ponti esistenti: questi i principali campi applicativi del software Aedes, leader nel campo delle analisi di vulnerabilità statica e sismica, al fianco di Professionisti, Ingegneri, Architetti, Uffici tecnici della Pubblica Amministrazione. 
Aedes, azienda con sede a San Miniato (PI), è la prima software-house che dal 1997 si è dedicata agli edifici esistenti in muratura, credendo nella grande importanza di un campo professionale fino ad allora ingiustamente trascurato. Guidata dall’ingegner Francesco Pugi e da Alessandra Bani, Aedes si è imposta negli anni come riferimento per l’intero settore, in particolare attraverso il software PCM Progettazione di Costruzioni in Muratura, diffuso su tutto il territorio Nazionale. I recenti eventi sismici hanno più volte riproposto la necessità di studiare in modo approfondito il comportamento delle strutture sottoposte ai terremoti, nell’ottica della prevenzione e della riparazione dei danni, con grande attenzione ai particolari costruttivi e alle esigenze operative di cantiere.
Ricerca e Sviluppo costituiscono il cuore dell’attività di Aedes, e sono sempre in evoluzione. Gli studi vengono condotti in sinergia con Università e Professori prestigiosi e di grande esperienza”, specifica l’Ing. Pugi.
Di primaria importanza è la ricerca comune condotta con il Prof. Ing. Massimo Mariani, tra i maggiori esperti in Italia e all’estero nel Consolidamento e Restauro delle strutture in muratura.
Con Mariani stiamo esplorando nuove frontiere sulla valutazione spaziale delle azioni sismiche e sugli effetti impulsivi ad alta frequenza jerk, all’origine di tanti dissesti delle costruzioni in muratura, per definire modalità di intervento a favore di sicurezza. Frutto di questa ricerca, pubblicazioni nazionali e internazionali richiamate nei riferimenti bibliografici dottrinali
”. (...)

L'articolo completo è disponibile a questo link