Analisi delle cause delle lesioni nelle murature

23 apr 2021


Notizia

(23.04.2021) Vi invitiamo alla lettura dell'intervista a Massimo Mariani, pubblicata su Ingenio, dal titolo:
"L’interpretazione delle sofferenze strutturali negli edifici: l’analisi delle cause delle lesioni nelle murature".
Dall'introduzione:
"Le lesioni murarie e i fenomeni fessurativi sono segnali che incidono sulla sicurezza di un edificio. Tuttavia vanno analizzate e interpretate per comprendere le cause che le hanno generate e poter così intervenire nel modo più efficace. Ad esempio, vi è una differenza tra l’attività di analisi delle lesioni sulle murature che derivano da fenomeni  quali cedimenti fondali, movimenti franosi o errori di progettazione, e lo studio delle fessurazioni che invece sono generate da eventi sismici.
Come spiegato dall’Ing. Massimo Mariani, tra i massimi esperti nel consolidamento e restauro degli edifici, occorre definire due casistiche: le lesioni che “nascono” in periodo di “pace sismica” e quelle provocate dal terremoto. Nel primo caso bisogna studiare le cause che alterano la struttura, analizzando il quadro fessurativo e il tipo di lesione.
Invece, nell’ambito “caotico” del sistema sismico, l’interpretazione del danno è molto più profonda e articolata e comporta lo studio delle “patologie” insite nella struttura e generate con il susseguirsi degli scuotimenti nel tempo."
Nell'intervista si parla, tra l'altro, di disgregazione muraria e di azioni sismiche impulsive e crisi locali nelle strutture in muratura.
Queste ultime sono gli effetti del cosiddetto Jerk, consistente in scuotimenti suscitati a ogni variazione di accelerazione. Tali “colpi” si manifestano maggiormente nelle congiunzioni tra gli elementi strutturali, in particolare nei nodi delle strutture sia quelli orizzontali sia verticali, provocando l’alterazione della costituzione della muratura.
Questo argomento è ampiamente trattato in una recente Ricerca di Massimo Mariani e Francesco Pugi: "Jerk: effetti delle azioni sismiche impulsive e crisi locali nelle strutture in muratura".

Nell'immagine, tratta dal volume di Massimo Mariani: "Trattato sul consolidamento e restauro degli edifici in muratura":
(1) Quadro fessurativo di un edificio con diffuse aperture sul prospetto principale, soggetto al cedimento fondale
(2) Progetto di consolidamento con il sistema delle fasce d'acciaio di un edificio monumentale fortemente lesionato. Sezione longitudinale