Analisi di vulnerabilità sismica di un edificio scolastico in muratura

11 ott 2023


PCM | Notizia

 (11.10.2023) Segnaliamo un'interessante tesi, elaborata nell'ambito del progetto Aedes.Academy, sull'analisi di vulnerabilità sismica di un edificio scolastico in muratura, Autore: Nicola Serpi, dell'Università degli Studi di Cagliari.
E' stato inizialmente eseguito un accurato studio dello stato di fatto dell’opera, dei materiali e della geometria della struttura e si sono analizzati i dati ottenuti da analisi sperimentali eseguite in situ.
Successivamente si sono implementati diversi modelli strutturali della scuola attraverso il programma Aedes PCM, per ricercare quello più rappresentativo. Si è modellata la muratura come un materiale a comportamento non-lineare con bassa resistenza a trazione, secondo il modello costitutivo “elastico perfettamente plastico bilineare”.
Per eseguire uno studio sul comportamento delle strutture in muratura storiche in diverse zone sismiche, si è ipotizzato che la scuola fosse situata non solo ad Alghero (come è), ma anche a Modena e a Campobasso, due zone a maggiore sismicità della Sardegna. 
Questo studio ha permesso di esaminare anche casi in cui siano necessari interventi di adeguamento sulla struttura e si sono fatte delle ipotesi di rinforzo strutturale, analizzando con il software anche i casi rinforzati. 
Per maggiori informazioni e per il download della tesi si rimanda alla pagina dedicata nella sezione Academy.