Edifici esistenti in muratura tra sicurezza e conservazione

14 ott 2022


Notizia

  (14.10.2022) Segnaliamo un nuovo volume sugli edifici esistenti in muratura, particolarmente interessante per la trattazione dedicata alla sicurezza degli edifici monumentali.
Attraverso uno studio dettagliato sul comportamento statico e sismico del Palazzo Carmelo, ubicato nel cuore del centro storico della città di Cerignola, vengono affrontate le problematiche relative alla sicurezza e alla conservazione, due esigenze fra loro contrastanti che possono convergere verso una soluzione ottimale soltanto a seguito della valutazione adeguata su ogni aspetto relativo ai possibili interventi di consolidamento.

Edifici esistenti in muratura tra sicurezza e conservazione. Palazzo Carmelo a Cerignola di M. Mezzina, G. Uva (a cura di), CittàStudi Edizioni, 2022

Mauro Mezzina è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, già Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura della stessa Università. Insegna Laboratorio di Progettazione nella Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del Politecnico di Bari.
Giuseppina Uva è Professoressa Ordinaria di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e Chimica del Politecnico di Bari. Insegna Costruzioni in zona sismica nella Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del Politecnico di Bari.

Fra gli Autori dell'opera: Francesco Pugi e Alessio Francioso, ingegneri del settore Ricerca e Sviluppo di AEDES Software, che ringraziano il Prof. Mezzina per l'opportunità di affiancarlo in una parte del percorso compiuto nello studio strutturale di Palazzo Carmelo. 
E' stato molto interessante applicare Aedes.PCM, uno dei software più utilizzati sul territorio italiano per l'analisi di edifici in muratura esistenti inclusi i monumentali. 
Il confronto con altri software opera nella giusta direzione: rendere disponibili informazioni sui corretti approcci per queste tipologie così importanti del nostro patrimonio edilizio, imparando a valutare criticamente il percorso che conduce dai dati ai risultati delle modellazioni. Tutto ciò senza mai prescindere dal ruolo professionale nella progettazione degli interventi, sempre da calibrare con attenzione e rispetto delle caratteristiche peculiari dell'opera edilizia studiata.

Dalla presentazione del libro: 
"In questo volume si parlerà di Rischio Strutturale degli edifici esistenti in muratura ordinaria, dando un quadro generale del problema, delle sue definizioni e degli elementi essenziali, con una particolare attenzione alle metodologie per la sua valutazione e riduzione, consolidate a livello scientifico internazionale ed effettivamente utilizzabili da parte di tutti gli operatori del settore.
Il problema è estremamente articolato, perché coinvolge da un lato la sicurezza della società, intesa come sistema complesso in tutte le sue componenti (assetto urbano ed edilizio, infrastrutture e servizi, identità sociale e culturale, tessuto economico...), e dall'altro il coordinamento di competenze numerose e diversificate, con l'attivazione di complesse azioni e meccanismi decisionali e attuativi.
Partendo dalla conoscenza dei fenomeni fisici coinvolti e dal loro impatto sull'ambiente costruito, grazie all'ampia e complessa interazione tra diverse discipline (sismologia, geologia e geotecnica, ingegneria strutturale, architettura, informatica, economia, sociologia, scienze statistiche e matematiche), nella prima parte si propongono i più avanzati metodi di progettazione antisismica e di analisi e mitigazione del rischio degli edifici esistenti in muratura ordinaria, con particolare attenzione alla vulnerabilità del patrimonio architettonico a valenza culturale. La seconda parte del volume riporta l'analisi del Restauro Strutturale di Palazzo Carmelo a Cerignola, edificio storico del Cinquecento, esempio emblematico delle procedure da utilizzare in applicazione delle Norme Tecniche vigenti in materia. Il commento dei risultati ottenuti e applicati al caso reale consente inoltre di porre a confronto alcuni tra i più utilizzati software di analisi strutturale esistenti sulla materia."