Effetti degli ancoraggi fra telai di cerchiatura e muratura

09 feb 2026


ACM | Notizia

(09.02.2026) Aedes è lieta di presentare il nuovo ACM 2026, il primo software professionale per le cerchiature che considera gli effetti degli ancoraggi fra muratura e telaio.

Gli interventi di consolidamento su costruzioni esistenti in muratura implicano la necessità di garantire collegamenti efficaci fra i vari elementi strutturali. 
I progetti riguardanti aperture con telai di cerchiatura prevedono in generale un sistema di ancoraggio per il collegamento fra telaio e muratura adiacente.
Studi recenti mostrano che tali collegamenti influenzano rigidezza, resistenza e capacità di spostamento del sistema

In generale, nei calcoli di progetto il ruolo degli ancoraggi tra telaio e muratura è stato finora trascurato, anche per mancanza di adeguati approcci di analisi.
Con ACM 2026 viene colmata questa lacuna.

La metodologia con cui è possibile analizzare correttamente il sistema muratura-telaio con ancoraggi nelle applicazioni professionali è illustrata nel nuovo articolo di Ingenio di Francesco Pugi e Alessio Francioso
Aperture in pareti murarie con telai di cerchiatura collaboranti: effetti degli ancoraggi fra telaio e muratura

E’ così possibile includere agevolmente nelle valutazioni di sicurezza il contributo offerto dal sistema di ancoraggio.

La collaborazione fra telaio di cerchiatura e muratura attraverso gli ancoraggi deve essere oggetto della massima attenzione, in quanto la Normativa vigente si esprime chiaramente su questo aspetto

• Nella Circ.2019, in §C8.7.4.1(4) si specifica quanto segue.
“(…) Nel caso di realizzazione di nuove aperture in pareti esistenti, per far fronte alla diminuzione della capacità resistente della parete e all’aumento della sua deformabilità, può essere necessario prevedere rinforzi [i telai di cerchiatura] in grado di collaborare con la muratura esistente attraverso opportune connessioni [gli ancoraggi] ripristinando, per quanto possibile, la condizione dell’intera parete in atto prima della realizzazione dell’apertura. (…)”

• Gli Orientamenti interpretativi sugli edifici esistenti della Regione Toscana in merito agli ancoraggi fra muratura e telaio di cerchiatura in §4.1.3 si esprimono nel modo seguente.
L’ammorsamento laterale alla parete deve essere effettuato con opportune e diffuse zancature. Nel caso di cerchiature in pareti di piccolo spessore (ad esempio pareti in laterizio a una testa) l’ancoraggio laterale è preferibile che venga realizzato con idonea placcatura mediante intonaco armato. È altresì consigliabile richiudere gli spazi residuali fra cerchiatura e muratura mediante l’utilizzo di malte colabili di tipo a ritiro compensato”.

ACM 2026 è disponibile in download