IN ARRIVO IL NUOVO ECS

01 ott 2015


Notizia

Aedes.ECS, software dedicato agli Elementi Costruttivi Storici e monumentali.

In anteprima, ecco un estratto dall'Introduzione del nuovo Manuale di ECS, a cura dell'Ing. Francesco Pugi.

"Il software Aedes.ECS è un'estensione (add-in) per Aedes.PCM dedicata a modellazione, analisi e verifica di elementi costruttivi storici e monumentali, fra cui:
archi, volte e pilastri murari o colonne in pietra.
Le funzionalità introdotte da ECS sono peraltro applicabili a tutti quegli edifici che presentano nella propria struttura tali tipologie, indipendentemente dal loro valore storico (si pensi ad esempio a casi di edifici residenziali con alcune aperture ad arco).

Elementi costruttivi quali archi o colonne in pietra richiedono approcci particolari, non essendo per essi applicabili in modo diretto le formulazioni proposte dalla Normativa per le strutture murarie e riferite esplicitamente a maschi e fasce.
Sia la fase di modellazione che quella di verifica devono essere calibrate attraverso un approfondimento del comportamento strutturale.
In questo ambito, Aedes ha l'obiettivo di proporre strumenti di supporto informatici sufficientemente semplici e al tempo stesso accurati, per consentire un utilizzo professionale consapevole e corretto.
(...)
Nel modulo Base di PCM, le aperture consentono già la definizione di archi inseriti nelle pareti murarie; la modellazione architettonica e l'esecuzione dell'analisi cinematica possono quindi rappresentare efficacemente la geometria reale per un'ampia casistica di edifici.
L'add-in ECS potenzia il campo applicativo di PCM consentendo lo studio del comportamento strutturale in presenza di elementi storici e monumentali anche nell'ambito delle analisi globali (modali, lineari e pushover), ed estendendo le funzionalità dell'analisi cinematica.

Le principali funzioni di ECS sono le seguenti:
in Analisi globale (modale, lineare, pushover): modellazione degli archi a blocchi oppure a blocchi e giunti, colonne in pietra e pilastri murari analizzati secondo la Teoria di Heyman;
in Analisi cinematica: cinematismi a 4 cerniere; meccanismi di collasso con moltiplicatore noto.
Fra le caratteristiche operative complementari di ECS: gestione di sezioni qualsiasi, particolarmente importante per pilastri monumentali."

ECS sarà in download a partire dal 20 ottobre prossimo, e può già essere ordinato utilizzando il nuovo listino 2015. Per maggiori informazioni scrivete a info@aedes.it o telefonate a 0571 401073.

Buon lavoro a tutti con il software Aedes!