Ottimizzazione degli interventi locali con Aedes.ACM

06 giu 2023


ACM | Notizia

 (06.06.2023) Pubblicato su Ingenio il secondo di due articoli di approfondimento sull'analisi parametrica e l'ottimizzazione strutturale.

Nel primo articolo è stata presentata l'Analisi Parametrica: questa metodologia consiste nell'elaborazione automatica di una serie di analisi strutturali considerando la variazione di alcuni parametri definiti dall’utente, e consente in tal modo la gestione delle incertezze.
Per ogni combinazione definita dai parametri variabili, tra loro relazionati con opportune regole di raggruppamento e di esclusione, vengono eseguite le analisi e si memorizzano alcuni risultati significativi.
La gestione delle incertezze assume un'importanza fondamentale nei processi di ottimizzazione sia del progetto globale, sia degli interventi locali.

Nel documento pdf associato al secondo articolo viene presentata l'applicazione dell’Analisi Parametrica ad un intervento locale in una parete esistente in muratura, dove è prevista la realizzazione di una nuova apertura, utilizzando il software Aedes.ACM 2023, che rende disponibili in merito appositi strumenti per la definizione dei dati e la consultazione dei risultati.

Per eseguire l’Analisi Parametrica è necessario innanzitutto definire i parametri variabili, cioè una lista di parametri relativi alla modellazione strutturale, che si intende far variare nel corso dell’analisi. I parametri variabili possono riguardare opzioni generali di modellazione o proprietà di materiali ed elementi strutturali. Per ogni parametro è necessario specificare l’elenco dei possibili valori o un intervallo di variabilità. 

Al lancio dell’Analisi Parametrica, vengono generate tutte le possibili combinazioni dei parametri variabili tenendo conto della loro variabilità e dei vincoli imposti. 
Per ogni combinazione vengono eseguite l’analisi e le verifiche di sicurezza memorizzando i valori dei parametri monitorati consistenti nelle variazioni, fra Stato Attuale e Stato di Progetto, di: rigidezza, forza ultima e capacità di spostamento agli stati limite SLV e SLD.

Al termine dell’Analisi, le combinazioni elaborate con i relativi valori dei parametri variabili e dei risultati monitorati costituiscono il riferimento per l’ottimizzazione del progetto. Vengono inoltre elaborati i parametri di sensitività, misura di quanto un parametro variabile influisca sulla risposta della struttura.
E’ così possibile inquadrare correttamente i tipi di intervento che rispettano i criteri per la Riparazione Locale.