Aedes.ACM 2022: Cerchiature e verso sismico

29 mar 2022


ACM | Notizia

  (29.03.2022) Aedes.ACM 2022, il software di riferimento per Aperture e Cerchiature in Murature portanti, in download dal 30 marzo, introduce una funzionalità innovativa: l'influenza del verso dell'azione sismica orizzontale sulla verifica della parete oggetto di intervento locale. Questi contenuti sono presentati in un articolo di Francesco Pugi pubblicato da Ingenio: 
Pareti in muratura e telai di cerchiatura: influenza del verso dell'azione sismica.

Analisi ad elementi finiti con software avanzati hanno dimostrato che l’effetto dell’azione sismica complanare ad una parete muraria con apertura in posizione non centrale dipende dal verso dell’azione.
La forza orizzontale genera un percorso diagonale del flusso tensionale di compressione, ossia un puntone che può investire o meno l’apertura a seconda della posizione di questa. Se l’apertura è intelaiata, la cerchiatura potrà esplicare la propria capacità completa, in termini di rigidezza, resistenza e duttilità, solo quando viene interessata dal puntone.

Nel documento proposto viene presentata una procedura che consente di valutare gli effetti del verso dell’azione sismica nell’àmbito di un modello a telaio equivalente, tipicamente utilizzato per lo studio degli interventi locali riguardanti pareti in muratura. Dopo aver implementato la procedura in Aedes.ACM, si è effettuata la validazione confrontando i risultati di un caso studio noto dalla Ricerca.
Si è infine applicata la procedura ad un esempio di intervento locale su una parete in muratura, mostrando come la posizione dell’apertura nei confronti della diagonale del pannello possa determinare l’efficacia o meno del telaio di cerchiatura.

In questo àmbito, ha trovato conferma la regola di non praticare aperture, neppure cerchiate, nelle zone murarie limitrofe ai bordi della parete: questo consente di non inserire indebolimenti in corrispondenza delle zone di ammorsamento fra muri ortogonali, la cui resistenza è fondamentale per il comportamento globale dell’organismo edilizio a cui la parete appartiene.

Il documento completo è disponibile su Ingenio ed è integrato nel Manuale di Aedes.ACM 2022.