Pilastri con angolari

31 lug 2015


Approfondimento

(31.07.2015) Nel documento in allegato si propone in sintesi una traccia operativa per i casi di pilastri murari consolidati con angolari in acciaio. In particolare, vengono evidenziate le principali funzionalità corrispondenti, e le caratteristiche del dominio di resistenza tridimensionale.

Per quanto riguarda le analisi di fabbricati dove è presente una serie di pilastri murari insieme ad alcuni maschi (ad es. interposti tra i pilastri), nel documento si riportano anche utili approfondimenti relativi al caso in cui in analisi pushover lo stato limite ultimo sopraggiunga per crisi dei pilastri murari, consolidati o meno, mentre i maschi presenti nel fabbricato sono ancora in fase elastica, cioè in essi la sollecitazione non ha ancora raggiunto il limite elastico (coincidente con il massimo taglio o massimo momento resistente). 
La possibilità di considerare o meno la deformazione massima consentita dalle regole geometriche attualmente proposte dalla Normativa italiana (drift) corrisponde ad un 'tratto plastico' che potrebbe condurre a valutazioni non a favore di sicurezza. Nel documento è suggerito il metodo applicabile con PCM per evitare questo tratto plastico e considerare la curva effettivamente terminata in corrispondenza del raggiungimento dello stato limite ultimo.