Verifica Statica a Compressione in Aedes.ACM

25 set 2023


ACM | Notizia

 (25.09.2023) E' disponibile da menu Download l'aggiornamento 2023.4 di Aedes.ACM.
Le principali novità riguardano:
l'eventuale riduzione della resistenza a compressione in analisi statica 
gli effetti delle nicchie sulle verifiche di sicurezza in base alla loro posizione rispetto ai maschi murari.

Nell'ambito della verifica statica a compressione, è possibile che la snellezza dei maschi murari o l'eccentricità del carico generino una riduzione della resistenza a compressione di progetto fd.
Questo aspetto è regolato, per le nuove murature, dalle NTC 2018 in §4.5.6. La riduzione di fd avviene tramite il coefficiente Φ che viene calcolato sulla base sia del comportamento fuori piano (§4.5.6.2) sia di quello nel piano (§C4.5.6.2). 
In ACM 2023.4, seguendo alcune richieste espresse dagli uffici di controllo della Regione Emilia-Romagna, è stato implementato il check 'riduzione resistenza con coeff. phi (§4.5.6.2)' nella finestra Dati Pareti, scheda Calcolo(2), per tenere conto opzionalmente di tale riduzione. Il calcolo della riduzione della resistenza a compressione con il coefficiente Φ può essere considerato opzionale in quanto secondo §8.4.1 l'intervento di Riparazione Locale richiede che non avvenga una riduzione dei livelli di sicurezza preesistenti, e quindi, se ad esempio la snellezza di una parete allo Stato Attuale implica un Φ piccolo o nullo, qualora allo Stato di Progetto la snellezza non venga aumentata, si può ritenere che il livello di sicurezza preesistente non sia stato ridotto. In ogni caso, ovviamente, il Progettista deve tenere presente, ancora secondo §8.4.1, che le carenze strutturali riscontrate devono essere documentate ed eventualmente si devono indicare le conseguenti limitazioni all'uso della costruzione.
Dal punto di vista operativo in ACM, considerando l'ambiente destinato all'analisi locale della parete, vengono poste alcune ipotesi di lavoro riguardanti le eccentricità di calcolo. Più in dettaglio:
la verifica statica a compressione viene eseguita nella sezione di base dove il carico in sommità si è ricentrato e la sua eccentricità coincide con l'eccentricità accidentale, assunta pari a h/200 (h=altezza di interpiano).
L'eccentricità nel piano della parete, dove si deve assumere per il calcolo di Φl: λ=0, viene trascurata data la possibilità di suddividere la parete in maschi murari in modo che questi effetti siano trascurabili e comunque considerando anche per questo aspetto che del carico nella sezione di base si ricentra.

Effetti delle nicchie sulle verifiche di sicurezza: ACM 2023.4 include un miglioramento dei criteri di analisi.
Le nicchie poste nei sottofinestra, e che non interferiscono con la sezione resistente dei maschi, vengono valutate in relazione al ripristino della continuità della muratura nello Stato di Progetto tramite un eventuale telaio di cerchiatura, ma non hanno effetto diretto sulla resistenza dei maschi murari limitrofi.
La nicchia o la sua porzione che intercetta il maschio ha invece effetto sullo spessore di calcolo (se non cerchiata) e sul peso proprio del maschio (sempre, che sia cerchiata o meno).
La nicchia inclusa in una fascia superiore ha sempre effetto sul peso proprio dei maschi su cui la fascia si imposta. Per ulteriori dettagli sull'analisi in presenza di nicchie, si rinvia al Manuale di ACM.