Analisi di vulnerabilità sismica della Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme

31 gen 2020


Notizia

(31.01.2020) Segnaliamo la pubblicazione del volume (in inglese):
Jerusalem. The Holy Sepulchre. Research and Investigations, ALTRALINEA Editrice, Firenze, 2019
con il Cap.2.10: Seismic vulnerability analysis of the Monumental Complex of the Holy Sepulchre
di cui è autore Francesco Pugi, Responsabile Scientifico per lo studio: 'Analisi di vulnerabilità sismica della Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme', su incarico di: CABEC, Centro di Ateneo per i Beni Culturali, Università degli Studi di Firenze, Direttore: Piergiorgio Malesani.
La Ricerca è stata svolta su incarico delle principali Comunità: Greek Orthodox Patriarchate of Jerusalem, Custodia Francescana di Terrasanta, Armenian Patriarchate of Jerusalem.

E' qui disponibile l'anteprima del volume

Gerusalemme è situata in una zona altamente sismica e in passato ha subito disastrosi terremoti. Uno di questi fu il sisma del 1927, che danneggiò gravemente la Basilica del Santo Sepolcro. 
Uno studio sulla città di Gerusalemme ha rivelato un modello ciclico di ripetuti eventi sismici, ogni 100 anni circa. Il desiderio di evitare un pericolo, predetto in anticipo, è stato alla base del progetto descritto in questo volume. Nel 2006 le tre principali Comunità del Santo Sepolcro hanno invitato un gruppo di ricerca dell'Università di Firenze. Architetti, geometri, geologi e ingegneri strutturali hanno condotto le indagini, in una collaborazione altamente interdisciplinare. E' stata una straordinaria opportunità per elaborare un'analisi completa, utilizzando le nuove tecnologie. E' stato elaborato un modello digitale tridimensionale della situazione strutturale in quella data: uno strumento potente ed esaustivo per il proseguimento in futuro di ulteriori studi e ricerche.

Nell'ambito della Ricerca, l'analisi strutturale ha definito le zone a maggior rischio del monumento, identificando la capacità in termini di accelerazione al suolo.
Lo studio, condotto nel 2009 e giunto recentemente alla pubblicazione, mostra un percorso di analisi tipico per edifici monumentali, volto a cogliere il comportamento della Basilica come insieme di macroelementi tra loro interagenti.