Arco ribassato e stabilità dei piedritti

29 set 2021


SAV | Notizia

(29.09.2021) Proponiamo nel documento a questo link l'analisi di un sistema voltato con arco ribassato e catena studiato con Aedes.SAV. L'attenzione viene focalizzata in particolare sulla verifica di stabilità dei piedritti.

La sicurezza di un sistema voltato arco+piedritti richiede la verifica di stabilità di tutti i componenti. In presenza di una catena, la spinta prodotta dall'arco alle imposte viene contrastata dalla trazione della catena e contribuisce a stabilizzare i piedritti.
In generale, lo sforzo nella catena (definita nei dati dell'arco) che deriva dall'analisi condotta con il modello rigido-fragile è lo sforzo necessario per assicurare la stabilità all'arco: se l'arco è già di per sé stabile, come frequentemente avviene nel caso di un arco ribassato, lo sforzo nella catena può risultare basso se non nullo. La teoria di Heyman applicata all'arco infatti non prevede spostamenti infinitesimi della struttura ma l'improvviso collasso per perdita di equilibrio.

Quando ai fini della stabilità dell'arco la catena appare poco influente, la bassa trazione in essa rilevata dal calcolo dell'arco non è ben correlata al contrasto della spinta: per conseguenza nasce una problematica sulla verifica di sicurezza dei piedritti. E' quindi necessario identificare un percorso di modellazione che consenta di eseguire in modo corretto e completo l'analisi di stabilità del sistema arco+piedritti.

Software di riferimento: Aedes.SAV, versione 2021.2.2

Gli Utenti di SAV possono consultare il file di esempio qui in download:
ArcoConCatena_StabilitaPiedritti.zip 
(il file deve essere posto e scompattato nel percorso: C:\Aedes2021\Sav\Progetti)