Vulnerabilità sismica Chiesa “Natività di Maria Vergine” (Erchie, BR)

09 feb 2024


PCM | Notizia | ECS

(09.02.2024) E' stato pubblicato nella sezione Academy di www.aedes.it il lavoro di tesi svolto in UNICUSANO riguardante l'analisi di vulnerabilità sismica della chiesa “Natività di Maria Vergine” ubicata in Erchie (BR).
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di confrontare la vulnerabilità sismica della chiesa calcolata mediante un’analisi speditiva di primo livello precedentemente effettuata attraverso analisi locali su singoli macroelementi con una valutazione globale di tipo LV3 effettuata con il software di calcolo Aedes.PCM.
I risultati ottenuti riportano un indice di sicurezza sismica della struttura con comportamento globale pari a 1.53 (era pari a 3.68 quello calcolato nella citata analisi speditiva) che permette di affermare che la struttura oggetto di studio sia comunque verificata se pur con un valore inferiore.
Successivamente sono stati studiati i cinematismi della Chiesa, tra cui: il ribaltamento semplice e composto della facciata, del campanile e della torre dell’orologio. 
Sono quindi state effettuate le analisi agli stati limite di salvaguardia della vita e allo stato limite di danno. Dei 12 cinematismi considerati, risultano essere verificati in 8, in quanto il cinematismo relativo ai due piani del campanile, della torre dell’orologio e della facciata principale non risultano essere verificati al ribaltamento semplice. Inoltre, è possibile affermare che tali verifiche risultano essere non soddisfatte sia a SLD che a SLV per la facciata principale. Il meccanismo più vulnerabile risulta essere quello della torre del campanile.
Successivamente sono state effettuate due ulteriori analisi sul modello, al fine di testarne il comportamento, modificando quindi le caratteristiche interne ed esterne ad esso. Sono stati considerati due differenti scenari. Il primo, riguarda la modifica interna del modello: si è pensato di sostituire le volte e gli archi di copertura con solai piani, al fine analizzare la risposta della struttura, e l’efficacia del modello in questa condizione. Il secondo, invece riguarda lo spostamento della chiesa in un territorio avente una sismicità maggiore. 
Grazie al modello sviluppato nella tesi, sono state condotte ulteriori analisi parametriche, oggetto di pubblicazione scientifica presentata al Convegno COMPDYN 2023:
SEISMIC VULNERABILITY ASSESSMENT OF AN ITALIAN ANCIENT CHURCH ACCORDING TO CONVENTIONAL APPROACHES
Autori: Stefania Imperatore, Gian Piero Lignola, Barbara Ferracuti (si ringrazia la Prof.ssa Imperatore per aver consentito la pubblicazione del documento).